calcolo fabbisogno pellet

Prezzi Pellet

Prezzi pellet Italia

Come calcolare il consumo di pellet

Come calcolare il consumo di pellet

Se sei arrivato in questa pagina è probabile tu abbia cercato come calcolare il consumo di pellet. Perfetto! In questo articolo ti mostrerò una formula per calcolare il fabbisogno annuale di pellet necessario per il tuo fabbisogno.

Quando ordiniamo il pellet e non abbiamo a nostra disposizione uno storico per i consumi perché la stufa è nuova, o perché l’inverno scorso lo abbiamo acquistato in più volte, ti trovi di fronte al problema di stimare i fabbisogni annuali. Questo no è facile da fare a causa della grande varietà di stufe con diverse dimensioni e tipologie, periodi invernali più o meno lunghi, isolamento delle abitazioni ambiguo, ecc. Quindi i parametri di cui devi tener conto sono moltissimi, ma grazie ad una semplice formula potrai avere con  buona approssimazione, i tuoi consumi annuali di pellet.

Χ = β * У * δ * σ

dove:

Χ è il nostro fabbisogno annuale di pellet;
β è il numero di giorni che compongono un inverno alle nostre latitudini;
У è il numero di ore giornaliere che teniamo accesa la nostra stufa;
δ è il consumo orario della nostra stufa in Kg/h;
σ é il coefficiente dimensione abitazione;

se non sappiamo ipotizzare questi valori ci si può aiutare con le tabelle a seguire.

LUNGHEZZA MEDIA DEGLI INVERNI IN GIORNI PER ZONE D’ITALIA (β)
NORD

CENTRO

SUD E ISOLE
210 180 160

CONSUMO MEDIO ORARIO PER TIPOLOGIA DI STUFA (δ) IN KG/H
CATEG/MOD <10kw 10<X<15 >15
IDRO – 2 2,3
ARIA 0,8 1,2 –

COEFFICIENTE DIMENSIONE ABITAZIONE (σ)
<80 mq 80<x<150 >150 mq
0,9 1 1,1

ALCUNI ESEMPI:

Il Sig. Rossi vive in Umbria (β = 180) in un appartamento di 100 mq (σ = 1) con la sua famiglia. Possiede una stufa ad aria 12 KW (δ = 1,2) con la quale riscalda tutta l’abitazione. Avendo la madre anziana a casa la stufa deve restare accesa dalle 07 am alle 21 pm (У = 14).

Fabbisogno = 180 x 14 x 1,2 x 1 = 3.024 kG (circa 3 bancali)

Il Sig. Verdi vive in Trentino Alto Adige (β = 210) in un appartamento di 70 mq (σ = 0,9) con sua moglie. Ha comprato una stufa idro 22 KW (δ = 2,3) che usa per riscaldare tutta la casa. Lavorano tutti fuori casa pertanto i signori Verdi programmano l’accensione automatica della stufa alle 15 pm in modo tale da trovare la temperatura desiderata al momento del rientro a casa. La stufa si spegne automaticamente alle 23 pm (У = 8).

Fabbisogno = 210 x 8 x 2,3 x 0,9 = 3.478 kG (circa 3,5 bancali)