Quanto costa il pellet

L’uso di caldaie a biomassa nelle case è cresciuto considerevolmente negli ultimi anni. È un’energia pulita, che favorisce l’ambiente, con materiali economici e che ci aiuta ad avere un consumo più efficiente. I pellet sono il combustibile principale per le case, grazie alla loro facile acquisizione, riempimento e stoccaggio.

Il funzionamento di una stufa a pellet è semplice; Ha un serbatoio in cui sono immagazzinati i pellet e, quando messo in funzione, il pellet brucia, emettendo energia. È necessario che le caldaie si trovino in un locale caldaia o, se non è disponibile, nella più breve distanza possibile dal camino.

Come risparmiare con una caldaia a pellet

Quanto consuma una stufa a pellet?

Una delle soluzioni per risparmiare costi ed energia mese per mese è l’installazione di una stufa a pellet, ma qual è il consumo effettivo? Il costo di una caldaia a pellet da un lato è l’acquisto del combustibile stesso e dall’altro l’energia elettrica della stufa.

Pellet. Prima di tutto, devi sapere che il prezzo dei pellet domestici non è praticamente cambiato negli ultimi anni. Il prezzo medio di un sacco di pellet, che include circa 15 kg, costa circa 4 euro. Pertanto, il kg ha un costo di circa 0,27 euro. Se acquisti un pallet completo, stiamo parlando di 70 sacchi, che in totale sarebbero più di una tonnellata di pellet per un costo di circa € 260.

Elettricità. Il consumo di elettricità dipende dalla potenza della caldaia, le stufe a biomassa sono le più efficienti sul mercato. Alcuni modelli sul mercato hanno  un’efficienza del 95% e un consumo energetico minimo di 100-120 kWh / anno.

Quanto dura una busta di pellet?

Come abbiamo visto, il costo del pellet è molto economico rispetto al resto dei carburanti che sono normalmente disponibili in una casa. Il consumo di pellet varia in base al numero di ore di accensione della stufa, alla temperatura da mantenere e alle dimensioni dello spazio da riscaldare. Ma generalmente, un sacchetto di pellet dura solitamente tra 2 e 3 giorni.

Quanto costa installare una caldaia a biomassa?

Ogni casa ha caratteristiche specifiche, quindi l’installazione varia in ogni caso in base alle esigenze di ciascun progetto.

Installare una caldaia a pellet

Per installare una stufa a pellet in una casa, devi solo contattare una azienda che si occupi di tutto il processo. Cerca l’azienda nel nostro database, seleziona la regione di appartenenza e troverai i migliori venditori ed installatori di caldaie a pellet. Controlla le nostre soluzioni di biomassa per energia più economica ed efficiente.